Velinatura
La protezione della velinatura
Quando si interviene su un dipinto è necessario maneggiarlo con cura in tutti i passaggi, per evitare danni e abrasioni accidentali al colore. Non è raro infatti che il contatto con la luce o con ambienti differenti compromettano inevitabilmente consistenza e stabilità di una tela.
Una delle operazioni di protezione che si effettua prima di entrare nel vivo di un restauro è la velinatura, che consiste nell'applicazione di uno strato di pellicola protettiva, che di solito è carta velina (da cui prende il nome) o della sottile carta giapponese, le più adatte al contatto diretto con un opera delicata come un dipinto.
Protezione e spostamenti
La velinatura è necessaria sopratutto nei casi in cui il dipinto deve subire spostamenti, per esempio fino al laboratorio in cui si effettuerà il distacco. La delicatezza delle vernici infatti rende il quadro estremamente sensibile a sostanze estranee ed agenti esterni come luce, polvere o umidità.
Velinatura e miglioramento superfici
Quando è necessario proteggere ulteriormente un dipinto e quando l'irregolarità della superficie velinata può compromettere le fasi successive del restauro si esegue un'operazione nota come miglioramento della superficie, attraverso cui si tende meglio la velinatura eliminando del tutto l'aria fra dipinto e strato di carta.
Velinatura e professionalità
Un restauro veramente professionale non può prescindere dalle operazioni preventive, come la velinatura. Proteggere l'opera d'arte durante il trasporto ed evitare danni permanenti al dipinto rientrano pienamente fra le competenze professionali di un buon restauratore.