Interventi di Restauro Conservativo


Restauro ConservativoOperazioni di restauro conservativo

Un restauratore è consapevole del fatto che non tutte le opere d'arte devono subire gli stessi processi di conservazione. Alcune avranno bisogno di una reintegrazione mimetica, altre di un restauro puramente conservativo.

In questi casi si cerca di tutelare l'opera agendo sull'ambiente che lo circonda, o, quando si interviene direttamente, cercando di mantenerne l'integrità attraverso un restauro che sia conservativo dell'opera così come è giunta ai giorni nostri.

Conservare per i posteri

Il concetto su cui si basano le operazioni di restauro conservativo è quello di preservare l'integrità dell'opera, perché i posteri possano fruirne tanto quanto noi. L'intervento di restauro in questi casi sarà molto blando, volto più alla conservazione dei materiali utilizzati che al ritocco dell'opera d'arte.

Principi di restauro conservativo

Nel restauro conservativo si agisce soprattutto per prevenire eventuali distacchi di colore o lacune in opere d'arte, siano esse dipinte o scolpite. Si interviene infatti in special modo con prodotti protettivi, oppure intervenendo sull'aderenza e sull'omogeneità tra le diverse parti dell'oggetto sottoposto a restauro.

Restauro preventivo

Nel caso in cui l'ambiente in cui un'opera d'arte è situata sia considerato troppo aggressivo, nocivo per il suo stato di conservazione, si provvederà a spostare il dipinto o la statua in un ambiente più salubre, in cui potrà preservarsi in maniera ottimale per le future generazioni.

Le aziende specializzate in restauro conservativo

Balzarin Lino Restauri

Altavilla Vicentina (Vicenza) - Fin dal 1982 la Balzarin Lino Restauri opera nel restauro conservativo di ville d'epoca, palazzi, chiese e altri importanti monumenti architettonici. Dotata dell'attestazione di qualità SOA, riesce a intervenire sia per lavori ingenti che per operazioni di restauro di piccola entità, come opere marmoree e in legno quali gradini, statue et similia. Grazie ai sopralluoghi preventive e ad attente perizie la Balzarin Restauri compie i suoi interventi di restauro secondo modalità professionali e reversibili.

Art Deco

Torino - L'Art Deco è costituita da Filippo Manassero e Rita Pontarollo, che assieme hanno costituito un team in cui la passione per il restauro e la volontà di riportare al loro antico splendore soffitti e particolari artistici di palazzi e ville d'epoca sono diventati i caratteri distintivi del gruppo Art Deco. La collaborazione con professionisti del settore e con  Soprintendenze artistiche e culturali ed enti pubblici per gli interventi di restauro conservativo sono una garanzia della qualità delle operazioni svolte.

Studio Leonardo

Bologna - Lo studio Leonardo è costituito da professionisti nella storia dell'arte, del restauro e dell'analisi e la diagnostica per il restauro conservativo. Il restauro è una professione che ha bisogno di alti standard qualitativi, perché il lavoro si articola in diverse fasi, di cui il restauro vero e proprio, ovvero quando si mette mano ai pennelli, è solo l'ultimo degli interventi. Diagnosi preventive e una formazione continua sono elementi fondamentali per il restauro conservativo.