Restauro Dipinti Murali
Il restauro dei dipinti murali
L'affresco è una particolare tipologia di dipinto murario, in cui il colore viene steso direttamente sull'intonaco fresco. In questo modo il dipinto diventa un'unica superficie assieme allo strato di intonaco sottostante e proprio grazie a questa particolarità è molto resistente all'azione del tempo, e, in parte, anche a quella degli agenti esterni.
Purtroppo non tutti i dipinti murali vengono realizzati con la tecnica dell'affresco, e subiscono più facilmente gli attacchi degli agenti atmosferici: talvolta anche il contatto con l'aria può rovinare in maniera pesante un dipinto murario.
Analisi preventiva per il restauro di dipinti murali
Come si è detto in precedenza, ci sono varie tecniche di pittura utilizzate per le superfici murarie, quindi un buon restauratore, prima di cominciare il suo lavoro, dovrà verificare quale tecnica è stata utilizzata, per evitare che la pulitura o altre operazioni danneggino il dipinto su cui si deve intervenire.
Restauro conservativo del dipinto murale
Quando il restauratore si trova davanti ad un dipinto murario particolarmente antico può decidere di eseguire un restauro prettamente conservativo dell'opera. In questo caso si procede solo alla pulitura, lasciando le parti lacunose così come sono, senza intervenire esteticamente, ma solo con una lieve colorazione che armonizzi il dipinto.
Restauro estetico del dipinto murale
Per quanto riguarda il restauro di tipo estetico, si procede con la reintegrazione pittorica delle parti che mostrano evidenti lacune sia nel disegno che nel colore. E' un intervento più estremo del semplice restauro conservativo, e riesce a dare al dipinto murario una chiave di lettura più chiara e universale.