Icone e Opere in Legno
Restauro di icone ed opere in legno
Il legno è un materiale che si presta a diversi utilizzi, nel restauro è importante individuare conoscere la destinazione d'uso dell'oggetto e dell'opera lignea per intervenire con operazioni specifiche.
Le opere in legno vanno dall'arredamento, come i mobili, alla musica, come nel caso di organi e altri strumenti musicali, fino all'uso nelle funzioni religiose, come i pulpiti.
Un buon restauro avviene per fasi successive, che vanno dalla levigatura alla coloritura delle icone e delle opere in legno.
Pulitura e levigatura
Spesso i mobili e le opere lignee presentano parti non omogeneo, a causa sia del degrado delle tinture e dei fissanti utilizzati, sia del logorio causato da tarme e altri parassiti del legno. Un buon restauro parte sempre dalla levigatura, da effettuarsi con pazienza con carta abrasiva a grana fine che non rovini l'opera da restaurare.
Trattamento antitarme
Il legno è uno dei materiali che ha bisogno di maggior riguardo, perché può facilmente essere attaccato da tarme e altri organismi xilofagi. Per questo motivo è necessario effettuare un trattamento protettivo per questa tipologia di problema, con prodotti specifici che eliminino i parassiti senza intaccare il materiale.
Colorazione del legno
Possono essere utilizzati dei prodotti naturali, che riescono a ravvivare il colore del legno senza snaturare la sfumatura naturale del legno utilizzato, oppure delle tinte che derivano dal catrame, per ottenere differenti sfumature lignee. L'operazione deve essere eseguita con minuzia e attenzione, perché il legno assorbe le tinture.