Restauro Dipinti
Restaurare dipinti per restituire ad un'opera d'arte l'antico splendore
Visi angelici di donne dai tratti rinascimentali, putti e affreschi floreali, ritratti di antenati che riportano al presente tempi antichi ma che ancora oggi affascinano e interessano folte schiere di esperti, ma non solo.
La bellezza di un dipinto attraversa le epoche e arriva intatto fino ai giorni nostri. Purtroppo il tempo, la polvere, l'umidità e altri agenti esterni possono compromettere la luminosità e l'integrità dei dipinti. Un restauro di qualità è l'unica operazione che può eliminare macchie e altre imperfezioni.
Ogni sostanza usata per dipingere ha un proprio modo di essere, e reagisce differentemente ai solventi utilizzati per l'operazione di pulitura, l'intervento deve essere eseguito da professionisti specializzati nel restauro dipinti.
Restauro mimetico
Il restauro imitativo è una particolare tecnica che consente al restauratore di reintegrare le parti lacunose in maniera che non sia quasi possibile distinguere la parte originale da quella restaurata.
Restauro cromatico
Al contrario del precedente, non è invasivo perché è effettuato con dei tratteggi di colore nelle parti lacunose del dipinto, in modo che la mano del pittore che ha dipinto non si fonda con l'intervento di restauro.
Pulitura dipinti
La pulitura è un intervento di restauro delicato, perché i dipinti, specie se molto antichi, hanno delle parti dipinte sopra la velatura protettiva di vernice, oppure questa parte è inscindibile dal dipinto stesso. Le macchie, lo sporco e la polvere devono essere rimossi quindi sempre e solo da mani esperte, per non rischiare di compromettere l'integrità dell'opera d'arte.
Le aziende specializzate in restauro dipinti
La Bottega dei Grassi Nesi
Firenze - La passione per l'arte guida il lavoro di Tommaso Nesi ed Eva Martini, soci della bottega dei grassi nesi che nasce a Firenze fin dal 1920 dalla volontà di Gino Grassi “Armaiolo In Greve in Chianti”. L'amore per l'arte e il restauro dei dipinti, le competenze specifiche nel restauro di dipinti e preservazione dei beni artistici e culturali, l'esperienza sono qualità che hanno consentito a Tommaso Nesi ed Eva Martini di collaborare ad importanti restauri, l'ultimo dei quali è il museo Bardini di Firenze, visitabile dal 4 aprile 2009.
Guido Botticelli
Firenze - Guido Botticelli nasce ad Ascoli Piceno, ma è a Firenze che ritrova il suo ambiente ideale. Diventato maestro d'arte, comincia presto la sua professione di restauratore di dipinti e affreschi murali di epoca medioevale e rinascimentale, recentemente gli affreschi nello studio del Vasari in Firenze. Dalla sua passione sono nate diverse pubblicazioni, manuali di restauro e saggi in riviste specializzate in storia dell'arte e tecniche di restauro.
Ana Veronica Hartman
Capezzano Pianore (Lucca) - Dopo gli studi classici in Ungheria, Ana Veronica Hartman si trasferisce in Italia, dove si diploma presso Istituto Centrale del Restauro di Roma. Comincia così il suo percorso affascinante nel restauro di numerose opere d'arte, dipinti e affreschi murali in ogni parte d'Italia, lavorando con le soprintendenze per i beni culturali, ambientali e artistici di molte città. Svolge annualmente corsi e stages di perfezionamento in tecniche di restauro.