Ripristino Soffitti Decorati


L'arte del recupero dei soffitti decorati

Un soffitto decorato può essere soltanto dipinto, di solito affrescato, oppure presentare delle decorazioni in stucco impreziosite da elementi dorati. La bellezza di un soffitto decorato può essere restituita ai giorni nostri in tutto il suo splendore, grazie alla professionalità di un restauratore.

Le dimore storiche sono spesso dei veri e propri musei in cui si trovano dipinti e affreschi che sono arrivati quasi intatti fino ai giorni nostri. Un'operazione di restauro altamente professionale può ripristinare antichi soffitti affrescati e decorati.

Recupero delle decorazioni a stucco

Spesso le opere d'arte in stucco, in particolare le decorazioni floreali et similia, presentano delle zone in cui il materiale è mancante. Un buon restauratore è colui che, con pazienza, riesce a ridare alla decorazione la sua forma originaria, con un sapiente lavoro artistico e artigiano attraverso cui ripristina l'opera.

Recupero dei soffitti affrescati

Scene bucoliche o ispirate alla religione, fiori e simboli aggraziati, sono tutti soggetti che si possono trovare negli antichi soffitti affrescati. Spesso, purtroppo, il tempo e l'umidità possono creare delle zone lacunose in queste meravigliose opere d'arte: un restauro altamente professionale ha la capacità di recuperare in toto l'opera dipinta, ripristinando atmosfere che sembravano perdute.

Soffitti decorati: tecniche su tecniche

Vi sono infine soffitti che presentano entrambe le tipologie di opere artistiche, sia a stucco che dipinti con la tecnica dell'affresco. La diversità delle tecniche e dei materiali utilizzati, magari la realizzazione delle opere sul soffitto in epoche successive, sono elementi che un buon restauratore analizza preventivamente, prima di iniziare l'operazione di recupero vera e propria.