Statue e Opere in Marmo


Il recupero di statue e opere in marmo

Il marmo è sempre stato utilizzato per opere artistiche, sia che abbiano una funzione puramente estetica, sia che siano create per impreziosire gli ambienti più diversi.

Si possono trovare statue e opere in pietra nelle chiese, specie in strutture che risalgono al XVIII, in cui marmi chiari e scuri venivano utilizzati per le diverse parti dell'edificio.

Il marmo è un materiale nobile, che si presta ai più svariati usi. Un'importante uso del marmo è quello che lo vuole elemento che impreziosisce i camini, che in passato erano il fulcro della casa.

La pietra si presenta liscia, con delle venature che raccontano al restauratore la loro storia, la loro origine: un marmo di Carrara sarà evidentemente diverso da un marmo siciliano.

Pulitura delle opere in marmo

Lo scorrere del tempo, specie se le opere in marmo sono esposte ai diversi agenti atmosferici, può provocare un invecchiamento che si traduce nella patina opaca che le caratterizza. In questi casi è necessario intervenire con interventi di restauro come la pulitura, per donare alla pietra la sua luce originaria.

Consolidamento del marmo

Quando il marmo presenta delle parti che non aderiscono perfettamente al resto dell'opera, è necessario eseguire operazioni di stuccatura o di adesione con adesivi specifici, per restituire omogeneità al monumento lapideo.

Sostituzione del marmo

Molto spesso le opere e gli oggetti in marmo presentano delle parti mancanti o scheggiate. In questo caso il restauratore deve individuare la tipologia di marmo utilizzata e sostituire le parti mancanti, facendole aderire all'opera attraverso particolari collanti.