Recupero Affreschi Antichi


Restauro e recupero di affreschi antichi

L'affresco, grazie alla particolare tecnica con cui è stato realizzato, è fra i dipinti murali quello che ha più possibilità di arrivare intatto in epoca contemporanea. Questo perché i colori vengono utilizzati direttamente sull'intonaco fresco, fondendosi di fatto con la parete che li accoglie.

Agenti esterni, ambienti particolarmente umidi o il contatto con microrganismi possono però logorare in parte questa tipologia di dipinti. Il restauro artistico può, in questi casi, salvare la forza espressiva dell'affresco antico.

Analisi preventiva dell'affresco antico

Un buon restauratore esegue sempre un'analisi preventiva sull'affresco che si accinge a restaurare. Prima di tutto è importante conoscere l'epoca storica in cui è stato dipinto, perché il contesto è fondamentale per comprendere la tipologia del pigmento di colore utilizzato, e quindi per la scelta dei materiali da utilizzare.

Pulitura dell'affresco antico

Spesso gli affreschi antichi, specie quando riaffiorano da un soffitto o da una parete sopra la quale si era stesa una pittura coprente, o quando situati in ambienti particolarmente umidi, presentano delle parti di intonaco logore, che devono essere pulite e staccate prima di procedere con la stesura del nuovo colore che andrà a reintegrare le parti lacunose.

Reintegrazione del colore negli affreschi antichi

Un affresco antico è un patrimonio storico e artistico prezioso, e l'operazione di restauro deve essere minuziosa, affinché la forza espressiva del dipinto venga restituita in tutta la sua interezza. Il colore deve essere steso sapientemente, con piccole pennellate, e non deve discostarsi, come consistenza e tipologia, da quello originale.